+39 3338290669
info@turintur.com

SEGUICI SU:

+39 333 829 06 69
Top
 

LE MUSE

Arte, storia, scienza

LE MUSE

per person

Tra le grandi città italiane Torino è una di quelle più ricche di musei artistici, storici e scientifici: vi si trovano quattro musei nazionali (museo del cinema, dell’automobile, della montagna, e del risorgimento) e numerosi altri musei di rilevanza nazionale ed internazionale, primo fra tutti il museo egizio, che ospita un’imponente collezione fra le prime al mondo.

1
  • Included
    LE MUSE
    Guida
  • Not Included
    Cena
    Pranzo
    Colazione
1
Museo Egizio
Il primo Museo Egizio al mondo (1824), dove Champollion studiò e catalogò i reperti e riuscì in tal modo a tradurre la stele di Rosetta (disse: “la strada per Menfi e Tebe passa per Torino”) è più che un museo un’esperienza difficile da cancellare dalla memoria. Le mummie, i papiri, i corredi funerari di Faraoni e Regine e il suggestivo statuario con i colossali monumenti illuminati dal Premio Oscar Dante Ferretti ne fanno un immancabile tappa fissa per ogni prima visita in città.
2
Museo di Arte Orientale
Un rarissimo -ed esaustivo- esempio di museo dedicato all’arte orientale, laddove per scacchieri bellici o diplomatici-politici non possiamo avventurarci. Il Pakistan, la Birmania, il Tibet, l’area medio-orientale: il grandioso MAO, nel cuore del centro storico, ospita preziosissimi reperti impossibili da ammirare se non a Torino, ed è un museo civico, cioè di proprietà del Comune. Massimo rispetto all’immane investimento sia sul recupero del palazzo nobiliare barocco che lo ospita sia sulla sistemazione della ricchissima collezione che spazia dal Mediterraneo al Giappone. Ogni Buddhista e chiunque pratichi Yoga dovrebbe vederlo almeno una volta.
3
Museo di Antichità
Centenaria collezione costantemente arricchita che spazia dalla preistoria all’età barbarica nelle orangerie di Palazzo Reale, presto inserita all’interno nel nascente e prestigioso Polo Reale voluto dal svrintendente Mario Turetta, vanta argenti romani e raffinatissime boccette di profumo completamente intatte di duemila anni fa.
4
Museo del Risorgimento
Sarebbe bene essere un po’ più orgogliosi di essere italiani perchè di cose buone ne abbiamo fatte. Questa è l’occasione per recuperare un po’ di quell’orgoglio. In un magnifico palazzo seicentesco che ha modellato le proprie finestre a forma dei copricapo dei capi indiani canadesi è allestito il Museo Nazionale del Risorgimento, dove ricpercorrere con reperti emozionanti e unici i perchè e i percome della nostra unità e fratellanza. A metà, il nostro primo parlamento. Quanto rubavano un po’ meno e ci tenevano un po’ di più al bene comune.
5
Museo del Cinema
Celebrato capolavoro di allestimento museale dell’Architetto e scenografo svizzero François Confino, anche autore del rinnovato MAUTO, è ospitato là dove la sua fondatrice Maria Adriana Prolo, nel 1941, lo pensò e creò prima al mondo: la Mole Antonelliana. Inestimabile il valore delle meravigliose lanterne magiche e delle scatole ottiche settecetentesche veneziane.
6
Museo di Arte Contemporanea
Andrea Bruno nel 1984 salvò dalla rovina il colossale Castello di Rivoli con un intervento che ha fatto scuola. Al suo interno, primo museo di Arte Contemporanea d’Italia per ricchezza e importanza della collezione, nonchè per data di fondazione, le magiche e celeberrime installazioni di Cattelan, Merz, Gilbert & George.
7
Mostre temporanee
Torino è inserita in un circuito internazionale di mostre temporanee, ospitate in spazi di prestigio come la Promotrice delle Belle Arti nel cuore del Parco del Valentino o in aree di archeologia industriale come le OGR o negli storici castelli sabaudi. Approfitta della tua gita sotto la Mole per una visita a una grande esposizione proveniente dalle collezioni del Louvre o dall’Hermitage